La meringata alle fragole è un dolce facile e veloce da preparare, sebbene la cottura in forno sia abbastanza lunga. Veloce, nel senso che bisogna solo montare gli albumi a neve ferma e mettere tutto in forno. Facile, nel senso che la preparazione è banale e le uniche attenzioni vanno riservate alla cottura in forno della meringa. Il resto lo potete immaginare: si tratta di preparare una salsa di fragole da adagiare sotto la meringa. Il nostro suggerimento è di cuocere la torta meringata alle fragole come se fosse un ciambellone, disponendo ciuffi di meringa uno vicino all’altro con un buco al centro. E per decorazione potete utilizzare le fragole fresche.
Ingredienti:
Per la meringata:
- 3 albumi
- 250 gr di zucchero a velo
- 3 gocce di succo di limone
Per la salsa di fragole:
- 250 gr di fragole
- 2 cucchiai di succo di limone
- 30 gr di zucchero a velo
Procedimento:
- Riscaldate il forno a 80 gradi. A bagnomaria, montate a neve fermissima gli albumi con le gocce di succo di limone con uno sbattitore elettrico.
- Incorporatevi delicatamente lo zucchero a velo, a poco a poco, continuando a lavorare con le fruste, fino ad ottenere un impasto gonfio e lucido, molto consistente.
- Versate la meringa in una tasca da pasticcere con la bocchetta larga e distribuitelo in grossi ciuffi su una teglia ricoperta di carta forno, formando una ciambella.
- Infornate circa 90 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. La meringa deve rimanere consistente all’esterno e morbida dentro, senza prendere colore fuori.
- Sciacquate le fragole. Frullatene 100 grammi insieme allo zucchero a velo e al succo di limone. Passate la salsa al colino per ottenere una consistenza vellutata.
- Tagliate a metà le fragole rimaste e versate la salsa su un vassoio da portata. Adagiatevi la meringata, distribuite gli spicchi di fragole. Servite.