Gocciole fatte in casa: la ricetta con cui tua suocera può ingannarti!

di Alba D'Alberto Commenta

Per trasformare la merenda da così a così, è possibile tentare la via delle gocciole fatte in casa che praticamente sono uguali a quelle Pavesi al punto che inserite nella busta vera dei biscotti originali, difficilmente riuscite a distinguere la vere dalle imitazioni. 

Avete presente la pubblicità delle gocciole? Ce ne sono diverse in effetti. L’ultima è quella con Tarzan che immagina di fare spesa con la suocera che vuole comprare le Tracciale in offerta. Un incubo cui soltanto una colazione a letto a base di Gocciole Pavesi può mettere fine. Va bene, ecco il video (se è così divertente perché non condividerlo?). 

Eppure le Gocciole si possono fare in casa e sono uguali a quelle originali. 

Ingredienti

  • 500 gr di farina OO
  • 2 uova medie
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 200 gr di zucchero di canna
  • semi di una bacca di vaniglia
  • bicarbonato 3 gr
  • 1 pizzico di sale
  • 180 gr di burro ammorbidito

Preparazione

Mettete in frigo le gocce di cioccolato fondente in modo che quando le unite al resto dell’impasto siano raffreddate per bene. 

Mettete il burro a pezzetti in una ciotola e poi versateci sopra un pizzico di sale e lo zucchero. Poi impastate fino ad ottenere una crema a questa aggiungete nell’ordine: le uova intere e la farina setacciata. Amalgamate bene e alla fine aromatizzate con le bacche di vaniglia e aggiungete il bicarbonato. Soltanto alla fine unite le gocce di cioccolato. 

Date all’impasto la forma di un panetto quindi fatelo riposare in frigo per mezz’ora. Poi prendente il panetto, dividetelo 40 pezzetti circa e date a questi la forma delle gocciole. Fate raffreddare di nuovo per 30 minuti poi infornate per un quarto d’ora a 180°. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>