Cupola ricotta e cacao, un dolce freddo per tutti

di Alba D'Alberto Commenta

La cupola ricotta e cacao è un dolce che va servito freddo e nonostante la preparazione impegni per al massimo un quarto d’ora, c’è poi da considerare che ci vorranno 2 ore per ottenere il dolce che cercate, il tempo necessario per farlo raffreddare e rapprendere. Alzi la mano chi non ha mai mangiato la ricotta sul pane spolverata con cacao, zucchero e caffè! Siete in pochi perché in effetti la ricotta e il cacao nei dolci vanno d’amore e d’accordo e non bisogna preoccuparsi se prevale il gusto dell’uno o dell’altro perché è nel mix, il trionfo del gusto. 

Ingredienti

  • 400 gr di ricotta
  • 60 gr di cacao amaro
  • 100 gr di arancia candita
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro

Preparazione

Passate la ricotta al setaccio e fatela cadere in una terrina. Aggiungetevi il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente. Poi lavorate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto cremoso al quale vanno aggiunti lo zucchero, il cacao e 80 grammi d’arancia candita tagliata a dadini. 

Rivestite lo stampo a forma di zuccotto con una pellicola trasparente e versateci la crema di ricotta e cacao,  livellando la superficie e premendo per bene sullo stampo in modo da eliminare i vuoti d’aria. 

Mettete tutto per due ore in frigorifero. Poi sfornate la cupola e rovesciatela su un piatto da portata, levando la pellicola e guarnendo con l’arancia candita rimasta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>