Il lievito madre è senz’altro uno strumento che una volta entrato in casa vi occuperà mentalmente sia perché ogni due o tre giorni va rinfrescato e usato il giorno successivo per una preparazione ottimale dei lieviti e sia perché bisogna seguire delle ricette particolari. Ecco quella dei cornetti soffici.
Cornetti soffici come quelli che si usano per la colazione, ripieni di cioccolato o di qualsiasi conserva che possa piacervi. Ecco come si preparano.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 125 ml di latte
- 1 tuorlo
- 15 ml di olio o 20 gr di burro
- 50 gr di pasta madre o 8 gr di lievito di birra
- cioccolato qb
- 80 gr di zucchero
- 1 tuorlo con il latte da spennellare
Procedimento
Sciogliete la pasta madre nel latte tiepido e poi unite un po’ alla volta la farina, l’olio o il burro e lo zucchero. Dovete ottenere un impasto che si stacca dalla ciotola. Prelevate l’impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta con una canovaccio per 4 ore circa.
Poi stendente la pasta come fosse per la pizza e tagliate tutti i triangoli per realizzare i cornetti. Applicate un taglio perpendicolare alla base di un centimetro circa per rendere la chiusura dei cornetti più semplice. Poi farciteli e fateli ricrescere ancora per un ora su una leccarda con la carta forno.
Prima di infornarli a 180 gradi per 15 minuti, spennellateli con un tuorlo e il latte.