Non mi funziona il forno e non posso fare il solito ciambellone della nonna, per cui sono alla ricerca di una soluzione estrema per fare un figurone con i bambini, cucinare un dolce ottimo per colazione e merenda e non dover dipendere dal forno. Le frittelle sono pesanti mentre sembra accessibile al fegato la torta in padella.
Ingredienti Ingredienti per una padella da 24 cm
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 150 gr di latte
- 150 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- lievito per dolci
- 2 gocce di essenza di vaniglia
- 50 gr di crema di nocciola
Preparazione
Per la modalità di preparazione delle torta abbiamo seguito le istruzioni di Mysa che consiglia d’iniziare montano le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Si può unire dopo il latte, la vaniglia e continuare a montare. Infine si unisce la farina, il lievito e si lavora fino ad ottenere un composto omogeneo. L’impasto deve essere versato in una padella a fondo spesso antiaderente imburrata da 24 cm.
Si può versare a questo punto la crema di nocciola a filo tutto intorno alla torta e far amalgamare tutto disegnando un decoro attraverso uno stuzzicadenti. Coprite la torta con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa 40 minuti circa fino a che l’impasto non si è rappreso in superficie. Una volta cotta, staccate delicatamente i bordi della torta e mettetela su un piatto da portata per servirla a tavola.