Come preparare il caramello

di Redazione 1

Il caramello è un ingrediente che risulta essere indispensabile per la preparazione di alcuni dolci tipici della nostra cucina..

Il caramello è un ingrediente che risulta essere indispensabile per la preparazione di alcuni dolci tipici della nostra cucina come ad esempio la panna cotta.

Il caramello in genere è usato per decorare alcuni dolci, ma può anche essere usato per dare un tocco artistico ai propri piatti.

Spesso vediamo che i grandi cuochi riescono a decorare il gelato o il semifreddo con del caramello soffiato. L’aspetto finale è decisamente molto artistico.

  • 300 grammi di zucchero bianco;
  • 1 cucchiaino da caffè di succo di limone;


La preparazione del caramello è veramente molto semplice anche se è doveroso fare molta attenzione affinchè lo zucchero non si bruci. Prendete un padellino dal fondo abbastanza spesso, versateci dentro lo zucchero e fate andare a fuoco vivo per qualche istante continuando a mescolare.

Appena lo zucchero comincerà  a cambiare aspetto abbassate subito il fuoco (se necessario allontanare il pentolino dal fuoco) continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

Appena lo zucchero inizia a colorarsi versare il succo di limone e mescolare in continuazione stando attenti a non far bruciare lo zucchero che si trova sulle pareti del pentolino. Togliete e rimettete di continuo lo zucchero dal fuoco sempre mescolando fino a quando non sarà  completamente caramellato ovvero quando raggiunge un colore ambrato.

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.