Come per tutte le prelibatezze, anche le origini di questo dolce sono contese; di sicuro la ricetta più conosciuta dei cookies è quella della Nestlè, anche se esistono moltissime varianti, come ad esempio quella che sostituisce le gocce di cioccolato con dei pezzetti di nocciole. Per preparare questi ottimi biscotti vengono di solito usati due tipi diversi di zucchero: zucchero bianco e zucchero di canna.
E’ importante sapere che lo zucchero di canna grezzo, evitando il completamento del processo di raffinazione, si presenta più ricco di vitamine e di sali minerali e, addirittura, meno calorico. Ma passiamo subito alla nostra ricetta.
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero bianco
- 100 gr di zucchero grezzo di canna
- 200 gr di burro
- 2 uova
- un pizzico di sale
- vanillina
- 200 gr di fiocchi d’avena
- una tavoletta da 200 gr di cioccolato al latte
Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro e poi mescolatelo con i due tipi di zucchero. Aggiungete le due uova e la vanillina e continuate a mescolare. Setacciate la farina col lievito e il pizzico di sale, unite il tutto al composto e amalgamate con cura. In seguito, incorporate all’impasto i fiocchi d’avena tritati. Tagliate ora il cioccolato a pezzetti grossi e aggiungetelo al composto. Rivestite una teglia con della carta da forno e distribuitevi l’impasto in modo da formare dei biscotti di media grandezza. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
La ricetta non è corretta…io aggiungerei una tazza di latte per amalgamare il composto.