Il corrucolo pugliese può assumere diverse forme sia quella di una treccia sia quella di una colomba. Gli ingredienti per preparare questa bontà sono: farina, zucchero, olio d`oliva, latte, uova e sale. Come primo passo misceliamo insieme la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. In seguito, su una spianatoia, disponiamo a fontana la miscela così ottenuta e poniamo al centro l`olio e il latte. Impastiamo con energia fino a formare un composto morbido che dividiamo in tre parti uguali, lasciando un pezzetto di pasta per la decorazione finale.
Con le tre parti di pasta formiamo dei cilindri che andiamo a intrecciare, congiungiamo le estremità della treccia e in questo punto di unione poniamo un uovo crudo ben lavato, tenuto fermo da alcune striscioline di pasta. Spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto e poniamo in forno a 180° per mezz`ora circa. Terminata la cottura, spolverizziamo di zucchero a velo e serviamo. Dedichiamoci adesso alla ciambella marchigiana.
Per prepararla abbiamo bisogno di: uova, farina, burro, latte, lievito, scorza di limone grattugiata e mistrà . Il mistrà è un liquore tipico marchigiano al sapore di anice che deve le sue origini all`importazione in Italia, da parte della Repubblica di Venezia, dell`ouzo, dopo la conquista nel ‘600 di alcune città greche, tra cui Mistrà situata vicino a Sparta. Per preparare questo dolce cominciamo unendo le uova, la scorza di limone, lo zucchero e il burro fuso. Poniamo questo composto all`interno di una fontana formata dalla farina setacciata con il lievito. Impastiamo aggiungendo poco alla volta il latte e il mistrà .
Poniamo l`impasto in uno stampo per ciambelle unto e infarinato e lasciamo cuocere in forno già caldo per circa 40 min. Non appena cotta, di solito, si usa rivestire il ciambellone con una glassa fatta di albume e zucchero a velo e tanti confettini colorati.
Chiara Cimini