La preparazione degli involtini di carne, come ho detto, è facile e possiamo quantificare un tempo che si aggira intorno ai 15 minuti. Vi consiglio di acquistare della buona carne di vitello, chiedete al vostro macellaio di fiducia di fornirvi 4 fettine di vitello tagliate sottili per involtini, molto probabilmente ve le confezionerà già battute.
Andiamo a vedere gli ingredienti per gli involtini di carne.
- 4 fette di vitello;
- 4 fette di prosciutto cotto;
- 4 fette di scamorza affumicata;
- 4 foglie di salvia;
- 1 foglia di alloro;
- aromi per arrosto;
- sale;
- pepe;
Su un piano da lavoro adagiate le 4 fette di carne di vitello e posate sopra a ognuna una fetta di prosciutto cotto e una fetta di scamorza affumicata.
Arrotolate ogni fetta su se stessa in modo da creare 4 cilindri ripieni. Fermate ogni cilindro con uno stuzzicadente in modo tale che non si apra durante la cottura. Cercate anche di far aderire le basi del cilindro in modo da non far uscire il formaggio.
In una padella fate scaldare dell’olio di semi con una foglia di alloro, a questo punto adagiatevi sopra la carne salandola e aromatizzandola. Posate su ogni involtino di carne anche una foglia di salvia in modo da regalare un aroma inconfondibile.
Mantenendo il fuoco basso, girate di tanto in tanto gli involtini in modo da farli cuocere uniformemente. Appena la carne sarà cotta, i vostri involtini di carne di vitello saranno pronti per essere mangiati.