La mimosa rappresenta il dolce irrinunciabile per la Festa delle Donne che cade oggi, 8 marzo. Ma oltre alla classica mimosa, torta con crema e con pan di Spagna sbriciolato in superficie, esistono molte altre varianti, tutte da provare.
Prepariamo oggi le mini mimose al lime: si tratta di piccole tortine monoporzione con crema al lime, per regalare un sapore un po’ nuovo al più classico dei dolci.
INGREDIENTI
- 120 gr di zucchero
- Mezzo cucchiaio di zucchero a velo
- 150 gr di panna fresca
- 4 lime non trattati
- 3 tuorli d’uovo
- 30 gr di farina
- 60 gr farina 00 per il pan di Spagna
- 20 gr di fecola
- 20 gr farina di mandorle
- 120 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 lime
- Sale
PREPARAZIONE
Preparate il pan di Spagna: montate i tuorli delle uova in modo tale che risultino abbastanza spumosi insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata del lime.
Montate gli albumi insieme a un pizzico di sale, poi incorporatene un terzo ai tuorli, e unite anche un terzo della farina 00 insieme alla fecola setacciata.
Proseguite alternando sempre la farina agli albumi e poi unite alla fine la farina di mandorle. Una volta preparato il composto versate l’impasto all’interno degli stampini (perfetti quelli in silicone). Ricordate di lasciare un centimetro dalla fine del bordo perché il pan di Spagna ricrescerà oltre il bordo.
Infornate gli stampini in forno a 170 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti.
Adesso preparate la crema: cuocete la scorza grattugiata dei tre lime non trattati insieme a 1.5 dl di succo di lime e 3 cucchiai di zucchero semolato.
Adesso sbattete a spuma i tuorli insieme allo zucchero rimasto, poi aggiungete la farina e unite a filo anche il latte bollito insieme alla scorza di lime. Poi lasciate addensare la crema.
Prendete 150 gr di crema preparata e poi mettetela all’interno di una ciotola unendo anche cinque cucchiai di sciroppo di lime. Montate la panna con lo zucchero a velo e aggiungetela alla crema in modo tale da insaporirla.
Adesso tagliate a metà le mini porzioni di pan di Spagna; scavate un po’ l’interno in modo tale entri maggiore quantità di crema e bagnate l’interno con un po’ di sciroppo di lime diluito in modo tale da non rendere il sapore troppo forte.
Ora farcitele con la crema al lime densa e poi decoratele in superficie con la crema più fluida.
Sbriciolate il pan di Spagna scavato e tostatelo per qualche istante in padella, poi decoratevi le mini mimose.
Foto Thinkstock