Anche in Italia si sta diffondendo l’idea del brunch americano, un pasto che sta a metà fra la colazione e il pranzo. In effetti il Club Sandwich rappresenta un pasto molto ricco e molto completo: è un sandwich composto da diversi strati di origine anglosassone.
Esiste una duplice versione legata all’invenzione del Club Sandwich che risalirebbe al 1899: secondo alcuni a inventarlo sarebbe stato Richard Canfield, proprietario del Saratoga Club-house di Saratoga Springs, un locale di gioco d’azzardo a New York.
Sembra che il proprietario servì il sandwich ad alcune signore che stavano ancora giocando a notte fonda nel locale, arrangiandosi con gli ingredienti che aveva a disposizione nella cucina ormai chiusa. Altri sostengono che ad inventare questo famoso panino multistrato fu lo chef del Saratoga, Danny Mears.
In ogni caso il Club Sandwich piacque e la sua popolarità crebbe a dismisura: si dice che fosse uno dei piatti preferiti dell’ex re di Inghilterra Enrico VIII che abdicò per sposare l’americana divorziata Wallis Simpson.
INGREDIENTI per 2 persone
- 3 fette grandi di pan carrè (o 6 piccole)
- 3 fette di bacon
- 3 fettine di fesa di tacchino
- 1 pomodoro da insalata
- 3 foglie di lattuga
- 2 fette di prosciutto cotto
- Maionese
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
PREPARAZIONE
Preparate le fette di pan carrè e toglietegli la crosta, mettetela da parte e preparate il resto del condimento.
Preparate il bacon facendolo rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente o in una teglia al grill del forno.
Fate rosolare con la stessa modalità anche le fette di tacchino.
Lavate il pomodoro e la lattuga: tagliate a fette sottili il pomodoro e asciugate le foglie di lattuga.
Una volta che avrete preparato tutti gli ingredienti dovrete preparare il pane: tostate leggermente le fettine di pan carrè nel tostapane o in forno su una teglia con della carta forno (a 100 gradi e non oltre 5 minuti per non seccarlo troppo).
Spalmate con la maionese la metà delle fette di pane e poi assemblate il vostro Club Sandwich creando due strati.
Adagiate sul pane una foglia di lattuga, una fetta di tacchino e un paio di fette di pomodori a coprire la superficie del panino.
Chiudete il primo sandwich con una fetta di pan carrè.
Procedete con il secondo strato: adagiate una foglia di lattuga, il bacon croccante, un paio di fette di pomodoro e poi coprite con un’altra fetta di pan carrè spalmato con la maionese.
Prendete 4 stecchini lunghi e infilzate il sandwich ai quattro angoli: tagliate in quattro triangolini il vostro Club Sandwich e servitelo come brunch, ma anche come cena.
Naturalmente esistono moltissime varianti del Club Sandwich: potrete aggiungere nei vari strati fettine di uova sode, fettine di formaggio tipo svizzero e magari sostituire la pancetta con il prosciutto cotto, la maionese con la senape, seguendo i vostri gusti e sperimentano liberamente.
Foto Thinkstock