Dolci estivi – Sandwich di gelato

di Alba D'Alberto Commenta

Il gelato ha un posto sicuramente speciale tra i dolci dell’estate. Il consiglio è quello di preferire sempre quello artigianale o fatto in casa. Per un pranzo o una cena di riguardo, però, sarà necessario presentarlo in una maniera piuttosto originale. Se l’occasione è di tipo informale, potete pensare di preparare questo simpatico sandwich di gelato, in cui il gelato incontro altri ingredienti della pasticceria. 

Ingredienti per la preparazione del sandwich di gelato

  • 300 gr di gelato alla crema o al fiordilatte
  • 8 – 12 cialde o biscotti secchi rotondi
  • marmellata di lamponi
  • granella di noci o nocciole

Preparazione

Questa ricetta è molto semplice e può essere preparata anche da chi non ha una grande dimestichezza in cucina. Nessuno degli ingredienti che abbiamo indicato andrà infatti cotto o trasformato, ma solo assemblato in una maniera differente. 

Come prima cosa, per preparare il vostro sandwich di gelato dovete ammorbidire il gelato che avete a disposizione, in genere alla crema o al fiordilatte, due gusti che si prestano bene ad essere abbinati con gli altri. Lavoratelo in una ciotola, ammorbidendolo con una forchetta. 

Una volta ammorbidito il gelato foderate degli stampini di forma tonda con della pellicola da cucina, in modo tale che il composto non aderisca e sia facile da sformare, e versatevi dentro il gelato. Poneteli quindi a raffreddare nuovamente in freezer per circa 3 ore.

Prima di servire spalmate le cialde di marmellata ai lamponi e ponete sopra i dischetti di gelato che avrete tolto dal frigo e sformato con l’aiuto della pellicola. Completate la vostra piramide con una cialda. Potete quindi passare la metà del sandwich nella granella di nocciole. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>