Abbiamo usato tre E per descrivere una ricetta proposta da Vegolosi, un magazine dedicato alla cucina vegana. Si tratta di una ricetta semplice, la vellutata di piselli speziata che oltre ad essere molto estiva, è da considerare anche molto economica e dal gusto eccezionale. Praticamente irresistibile.
Abbiamo già considerato varie vellutate, anche quella di piselli ma adesso vi proponiamo quella d’hoc, inserita addirittura nella rivista vegolosi. In fondo escludendo carne e pesce dall’alimentazione, molti pensano si sia costretti a mangiare sempre la stessa cosa. Ovviamente non è così. Muniti di robot da cucina e frullatore, ecco ingredienti e preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di piselli freschi e sgranati
- 200 g di patate a pasta gialla
- 500 ml circa di brodo vegetale
- 2 scalogni
- 80 g di yogurt o panna di soia
- olio extravergine di oliva q.b
- sale q.b
- Qualche rametto di menta fresca
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
Preparazione
Per prima cosa iniziate preparando un buon brodo vegetale con le verdure che preferite, perfette saranno sedano, carota, cipolla e magari un pomodoro . In una padella antiaderente fate saltare in un filo di olio extravergine di oliva lo scalogno tritato sino a farlo appassire leggermente. Nel frattempo tagliate le patate a dadini molto piccoli e al termine unitele, insieme ai piselli, allo scalogno nella padella. Fate insaporire per alcuni minuti e poi poco alla volta aggiungete il brodo sino ad ultimare la cottura delle verdure: ci vorranno circa 20/25 minuti. Al termine correggete di sale e aggiungete il coriandolo.
Fate raffreddare leggermente il composto, aggiungete qualche foglia di menta, poi con un frullatore ad immersione create una crema. Se il composto fosse troppo liquido per i vostri gusti, stemperate poco amido di mais in acqua, aggiungetelo alla crema e rimettete sul fuoco per pochi minuti per addensarla.
Prima di versare nelle ciotole, se volte ottenere una consistenza più cremosa, potete aggiungere lo yogurt o la panna: servite anche fredda decorando con delle foglie di menta.