Torta di riso salata

di Alba D'Alberto Commenta

Un ottimo antipasto da portare in tavola è senza dubbio la torta di riso. Proviene dalla tradizione enogastronomica della liguria ed è una ricetta semplice da preparare, nonché gustosa da mangiare. Può essere servita all’interno di un buffet tagliandola a fettine o a quadretti.

Ingredienti

– 500 grammi di Riso;

– 200 grammi di Parmigiano grattugiato;

– 100 grammi di burro;

– 6 Uova;

– 320 millilitri di latte;

– Sale;

– Pepe;

– Farina quanto basta;

– Noce moscata

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, si può procedere con la preparazione della torta di riso. Si comincia preparando un impasto con acqua, farina e sale. L’impasto andrà fatto riposare per un’oretta coperto con un panno. Dopo sessanta minuti bisognerà stenderlo formando una sfoglia abbastanza sottile.

Il riso andrà cotto invece in acqua salata abbondante. Poi andrà scolato al dente, passato sotto un getto di acqua fredda per poi far interrompere la cottura. Occorre ricordarsi di scolare il riso bene al dente e di raffreddarlo sotto l’acqua sia per non farlo scuocere, sia per evitare che le uova si rapprendano col calore. Successivamente bisognerà sbattere le uova, il parmigiano, il latte e il burro fuso a bagnomaria. Insaporire il tutto con sale, pepe e una spolverata di noce moscata e aggiungere il riso.

Imburrare e infarinare una teglia, deponendo sopra la sfoglia e facendola trasbordare di un paio di centimetri. Versarvi il composto di riso livellandolo con un mestolo. Ripiegare i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 30-40 minuti. La torta di riso salata è pronta per essere servita.

Chi lo desidera, può arricchire la torta salata di riso con funghi o piselli, o ricoprirla con un altro strato di sfoglia bucherellato con una forchetta e spennellato d’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>