Come si portano in tavola le bruschette con la mozzarella e i funghi misti? Ecco dei suggerimenti per un antipasto ricco di gusto e di calorie da non dimenticare mai nelle giornate autunnali più fresche. Le bruschette con mozzarella e funghi misti sono un antipasto goloso perfetto per il periodo autunnale. Sono semplici da preparare e non richiedono un’abilità particolare ai fornelli. In poco tempo e con poca fatica, si può ottenere di certo un ottimo risultato. Gli ingredienti da avere subito a disposizione sono i seguenti:
- 500 g di funghi misti
- 2 mozzarelle
- 8 fette di pane casareccio
- uno spicchio d’aglio
- un mazzetto di salvia
- burro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare è pulire accuratamente i funghi eliminando tutta la terra che contengono e se risultassero particolarmente sporchi, si consiglia di lavarli rapidamente sotto il getto della fontana. Una volta lavati vanno tamponati delicatamente con un panno di cotone per togliere l’acqua in eccesso.
Lasciate i funghi più piccoli interi e tagliate a fettine non troppo sottili gli altri più grandi. Quindi mettete una noce di burro in una padella capiente e fatela sciogliere con una fiamma moderata. Aggiungete uno spicchio d’aglio intero ma schiacciato con il palmo della mano e due foglie di salvia. Dopo un paio di minuti unite anche i funghi e mescolate tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto salate e pepate il contenuto della padella e seguitate con la cottura a fuoco lento per una decina di minuti. A cottura ultimata togliete aglio e foglie di salvia.
Tostate a 200° in forno le fette di pane e insaporitele con un filo d’olio EVO. Tagliate le mozzarelle a fettine sottili, tamponatele per assorbire l’acqua e dopo aver sfornato il pane sistemateci sopra mozzarelle e funghi. Vanno servite calde.