Crostino con funghi e creme fraiche al pepe

di giannni puglisi 1

Ennesima variante del crostino ai funghi con creme fraiche pepata

Se avete poco tempo a disposizione per preparare le cena, ricordate che il crostino, o semplicemente il pane tostato, è un piatto veloce e gustoso. Ideale come soluzione rapida a tavola, il crostino conosce innumerevoli varianti: proponiamo oggi il pane tostato con funghi e creme fraiche al pepe.

 

INGREDIENTI per 4 persone

  1. 4 cucchiaini di creme fraiche
  2. Sale e pepe nero macinato
  3. 4 abbondanti manciate di funghi misti (anche prataioli)
  4. Burro
  5. Olio di oliva
  6. 2 spicchi d’aglio
  7. 2 cucchiai di aceto balsamico
  8. 1 scalogno
  9. 4 fette di pane spesso imburrato

RICETTA FRENCH TOAST

TOAST AI FUNGHI, PORRI E FORMAGGIO

 

 

 

PREPARAZIONE

La particolarità di questa preparazione è la creme fraiche (o semplicemente una crema di formaggio spalmabile) pepata: prendete la creme fraiche e aggiungete pepe nero a volontà, a seconda dei vostri gusti. Ora lavate bene i funghi per togliere eventuali residui di terra.

Fate riscaldare una padella con una noce di burro, due cucchiai di olio e due spicchi d’aglio un po’ schiacciati, poi friggetevi dentro i funghi a fuoco vivace per circa un minuto.

Ora versate nella padella un paio di cucchiai di aceto balsamico e lasciate cuocere ancora per 30 secondi a fuoco molto vivace, poi spegnete la fiamma.

Tostate le fette di pane in forno disponendole su una teglia con della carta antiaderente. Adesso non vi resta che assemblare i vostri crostini ai funghi.

Imburrate le fette di pane tosate e con un cucchiaio disponete i funghi e il sughetto della cottura su ciascuna fetta di pane, poi cospargete con lo scalogno appena tritato. Servite con un cucchiaio di creme fraiche al pepe ben caldi. 

 

Foto Thinkstock

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.