Fiori di zucca in pastella

di Alba D'Alberto Commenta

Tra i piatti ricorrenti della tradizione gastronomica laziale è impossibile non menzionare i fiori di zucca. Possono essere mangiati a mò di antipasto, o come contorno per un buon secondo e sono molto gustosi. La loro preparazione è semplice, ma richiede attenzione e tanta buona volontà.

Ingredienti

Sono pochi ed essenziali gli ingredienti per preparare i fiori di zucca in pastella. Basta munirsi di prodotti di qualità e il ‘gioco’ è fatto. Ecco cosa occorre:

270 grammi di fiori di zucca

Acqua

275 millilitri di farina

Olio di semi

Preparazione

 

Una volta predisposti gli ingredienti, si può procedere con la preparazione dei fiori di zucca in pastella. In primo luogo è fondamentale prendere i fiori e lavarli per bene immergendoli con delicatezza nell’acqua fredda. Successivamente, i fiori di zucca andranno sgocciolati e messi al sole su di un panno asciutto. Il panno servirà per tamponarli. Da ogni singolo fiore andrà poi eliminato il gambo. Questi sono i passaggi preliminari. Per procedere alla preparazione vera e propria occorre divaricare leggermente ogni fiore con le dita per estrarre i pistilli che sono collocati al loro interno e sulla base. I fiori sono ora completamente puliti ed andranno posti in una ciotola.

Pastella

La pastella va preparata in contemporanea a queste operazioni. Come? Setacciando la farina in una ciotola di ampie dimensioni, e aggiungendo dell’acqua poco alla volta per poi mescolare con un frustino. Si otterrà un composto liscio, al quale andrà aggiunto del sale prima di mettere il tutto a scaldare in padella utilizzando per la frittura dell’olio di semi.

Il momento di preparare i fiori è arrivato: occorre avvolgerli nella pastella, uno per uno, provando a non romperli e subito dopo immergerli nell’olio bollente per poi girarli durante e dopo la cottura. Una volta cotti, i fiori di zucca andranno scolati e lasciati ad asciugare in un vassoio con carta assorbente prima di essere serviti ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>