Zuppa di verdure all’irlandese

di Fabiana 1

Patate e cavolo gli ingredienti principali della zuppa all’irlandese

La zuppa di verdure all’irlandese è una zuppa tipicamente invernale che richiede una cottura molto lunga e lenta. Le zuppe in Irlanda sono amatissime e quella che proponiamo oggi  è una  zuppa a base di verdure diverse che dovranno essere pulite, tagliate e poi cotte all’interno di una casseruola per oltre un’ora.

In pratica è una sorta di vellutata, ma caratterizzata da una cottura più leggera, con l’aggiunta quasi a crudo del condimento. Potrete scegliere diverse verdure per creare la vostra zuppa, ma sono particolarmente indicate verdure e ortaggi abbastanza consistenti e saporiti: saranno perfette le patate e il cavolo.

 

PREPARAZIONE

  • 600 gr di patate
  • 1 Cipolla
  • 200 gr di rape
  • Mezzo cavolo verza
  • 50 gr di burro
  • Sale
  • pepe

 ZUPPA CAVOLO NERO

VELLUTATA PATATE E PORRI

 

PREPARAZIONE

 

Cominciate a preparare le verdure: pelate le patate lavatele e poi tagliatele a tocchetti. Lavate e pulite le rape, poi tagliatele a fettine sottili. Sbucciate la cipolla, lavatela a tagliatela a fettine sottili.

Ora occupatevi del cavolo: togliete le foglie più esterne e togliete il torsolo del cavolo, poi tagliatelo a striscioline sottili.

 

Adesso dividete tutta la verdura preparata in tre parti diverse e disponetele alternandole in tre strati diversi all’interno della casseruola: versate sopra le verdure circa mezzo litro d’acqua bollente, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 40-50 minuti.

 

Una volta trascorso il tempo di cottura dovrete scolare tutte le verdure, poi passarle. Rimettete il passato all’interno della casseruola, poi unite il burro, il sale e il pepe.

Continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà diventato abbastanza omogeneo. Per renderlo ancora più cremoso potrete aggiungere un po’ di latte. Servite all’interno dei piatti e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.

Per rendere il piatto più ricco potrete anche aggiungere dei crostini di pane dorati: tagliate a pezzetti un paio di fettine di pane e saltateli velocemente in padella con un goccio d’olio, sale e pepe.

 

Foto Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>