Pasticcio di manzo di vino rosso

di Fabiana Commenta

Pasticcio di carne, un classico della tradizione culinaria anglosassone

Le proteine vanno consumate moderatamente, ma quando di mangia carne si può anche optare per una preparazione speciale, esattamente come il pasticcio di manzo, un classico della tradizione culinaria anglosassone.

Il pasticcio di manzo è un piatto gustoso e aromatizzato, marinato nel vino rosso, non troppo complicato da cucinare, anche se ad essere particolarmente lunga è la preparazione della carne. 

INGREDIENTI

  1. 600 gr di girello di manzo
  2. 100 gr di lardo
  3. 400 gr pomodori
  4. 10 chiodi di garofani
  5. 4 spicchi d’aglio
  6. 1 bottiglia di vino rosso
  7. 300 gr di olio
  8. 10 gr. Pepe nero
  9. Sale, pepe


  10.  STUFATO AL LATTE DI RAVENNA
  11. PETTI IN POLLO IN SALSA DI VINO ROSSO

 

 

PREPARAZIONE

La preparazione non è complicata, quanto piuttosto lunga quindi quando decidete di cucinare il pasticcio di manzo dovrete farlo con un certo anticipo. Prendete la carne e legatela con dello spago per evitare che la carne si sfaldi. Ora versate il vino rosso in una pentola con il pepe, i chiodi di garofano e il pepe.

Mettete il girello di manzo nella pentola e fate in modo che sia completamente coperto dal vino e lasciatelo marinare almeno per 6 ore.

Prendete il lardo e tagliatelo a pezzetti piccoli, poi preparate i pomodori. Lavateli, tagliateli e tritateli a pezzetti piccoli.

Prendete un’altra pentola e preparare il soffritto: versatevi un po’ d’olio all’interno, poi aggiungete il lardo tagliuzzato e i 4 spicchi d’aglio un po’ schiacciati. Lasciate soffriggere a fuoco basso, poi aggiungete anche la carne (che avrete lasciato insaporire).

Aggiungete sale e pepe, poi versate anche il vino utilizzato per marinare la carne e aggiungete anche un paio di bicchieri di acqua.

Aggiungete a che i pomodori tagliati nella pentola e lasciate cuocere per circa un’ora mescolando di tanto in tanto, poi servite ben caldo.

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>