Cantina del Geografico – Gaiole in Chianti

di Gabriele 2

Diciassette agricoltori chiantigiani ... hanno dato vita nel 1963 a la “Cooperativa fra Agricoltori del Chianti Geografico"...

etichetta dei vinticoltari Geografico Chianti

Diciassette agricoltori chiantigiani, che oggi potremmo definirli come diciassette pionieri, hanno dato vita nel 1963 a la “Cooperativa fra Agricoltori del Chianti Geografico” con l`obiettivo di rivalutare il proprio territorio come zona di origine del vino Chianti.

Oggi, la loro cooperativa vanta 200 associati e i loro vini sono tra le referenze più accreditate nel settore.

La fortuna e il successo di questa cooperativa sono da attribuirsi al metodo di vinificazione usato, il Metodo Chianti Geografico.

La sede centrale della cantina del Geografico si trova a Gaiole, in provincia di Siena, sito storico del Chianti, ma la cooperativa comprende anche viticoltori di diverse zone della Toscana.


immagine della bottiglia di chianti geografico docg
La produzione della cantina del Geografico è abbastanza vasta e comprende vini rossi e bianchi Docg, Doc, Igt. Il Chianti Classico Docg – Geografico è prodotto nei territori dei comuni di Castellina, Gaiole e Radda in Chianti e in parte di quello di Castelnuovo Berardenga.

Il Chianti Classico Docg – Geografico nasce dalle uve Sangiovese (minimo 80%) e dalle uve Canaiolo che gli conferiscono morbidezza. Nel bicchiere si presenta con un colore rosso rubino vivace che tende al granato. Al naso si percepisce un odore vinoso con profumo di mammola (viola).


In bocca è armonico, asciutto, sapido e leggermente tannico. Il finale è lungo e piacevole. Il Chianti Classico Docg – Geografico va servito a una temperatura di circa 18-20 C° ma non dimenticate di aprire la bottiglia almeno un`ora prima di servirlo.

Si abbina molto bene con crostini alla toscana, pecorino toscano stagionato, salame, finocchiona, bistecca alla fiorentina, fagioli al fiasco.

Commenti (2)

  1. E’ possibile acquistare sul web i vostri vini? Sono stato a trovarvi in Gaiole e ho molto apprezzato i vostri vini. Dott. Mario Cappiello

  2. It’s now available on the Adjutancy homepage.
    shutterfly coupons http://www.shutterfly-coupons.com/SF/shutterfly-coupons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>