Ricetta classica salsa verde

di Vito Verna Commenta

Come preparare la gustosa salsa verde secondo l'originaria ricetta piemontese.

Il bollito, tipica portata domenicale originaria del Piemonte, ma ormai diffusa in tutto il mondo, ben si presta a venir accompagnata da un gustoso Bagnet Verde.

Stiamo parlando, per chi non avesse dimestichezza con la lingua della regione montana che tanto deve alla cultura francese, della notissima salsa verde, il cui principale ingrediente è il prezzemolo ma che presenta moltissime differenti versioni a seconda di quale sia la città o l’area di realizzazione della succitata gustosa salsa.

A Vercelli, per esempio, si usa aggiungere, alla ricetta classica che stiamo per presentarvi, abbondante peperoncino fresco, così da dare un gusto ancor più deciso e particolare al tutto.

Si ricorda comunque come, in ogni caso, sia necessario preparare la salsa verde con circa 24 ore di anticipo, giacché, affinché tutto gli odori si amalgamino, è necessario un imponente lasso di tempo.

LE SALSE DI ODE AL VINO

Salsa olandese

Salsa bernese

Maionese

INGREDIENTI

– tre filetti di acciughe

– 50 millilitro di aceto

– 2 spicchi d’aglio

– 1 cucchiaio di capperi

– 100 millilitri di olio EVO

– 50 grammi di pane

– 120 grammi di prezzemolo

– 2 uova

– zucchero

– pepe

– Inizieremo, ovviamente, lavando e strizzando tutti gli ingredienti, così che siano ben puliti, privati del sale e dell’olio in eccesso e, soprattutto, perfettamente asciutti (l’operazione è da compiersi sul prezzemolo, sulle alici e sui capperi)

– A questo punto, con l’aiuto della mezzaluna, triteremo, il più finemente possibile, tutti gli ingredienti e li uniremo in una terrina abbastanza capiente

– Infine aggiungeremo le uova, che avremo precedentemente lessato, ricordandoci, prima, di privarle degli albumi

– Concluderemo il tutto bagnando con l’olio d’oliva e con lo zucchero (che aggiungeremo a gradimento) e mescolando accuratamente il composto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>