Questa salsa, la cui definizione come “madre” si è resa necessaria dal momento che la besciamella, se cucinata nella maniera classica, può fungere da prelibata base per la preparazione di molte altre gustose salse, è così diffusa e radicata, anche sul territorio nazionale, da essere divenuta parte portante di numerose preparazioni nostrane.
La salsa besciamella, a titolo d’esempio, serve a coprire, così che in forno non brucino, numerosi piatti unici della tradizione italiana, quale la pasta al forno, le lasagne, il timballo di tortellini oltre a dare, naturalmente, una consistenza più o meno decisa alla portata in questione.
Insaporita, poi, con della semplice noce moscata, la salsa besciamella serve a dare, a qualsiasi pietanza la preveda, un gusto raffinato e particolare che, piuttosto che coprirli, esalta in maniera sublime i sapori degli ingredienti principali.
Per questi, ed innumerevoli altri validissimi motivi, ci sembra dunque corretto provvedere alla spiegazione della preparazione della besciamella per la quale ci aiuteremo, così che i concetti appaiano quanto mai chiari e ben definiti, con un video che mostri, dettagliatamente, ogni passaggio.
COME PREPARARE LA BESCIAMELLA SECONDO LA CLASSICA RICETTA FRANCESE
Belle foto :-).