Polpette di carciofi con cuore filante

di laura86 1


Un delizioso finger food semplice e veloce da preparare sono le Polpette di carciofi con cuore filante. Sono un antipasto molto gustoso e saporito perché preparato con carciofi, mollica di pane, uova. grana padano e formaggio Montasio.
Altre ricette con i carciofi sono la parmigiana ai carciofi e i cuori di carciofo con mozzarella filante.

INGREDIENTI (x circa 40 polpettine)
1 kg di carciofi
3 uovo medio
12 gr di prezzemolo tritato
300 gr di mollica di pane
1 limone
50 gr di grana padano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
65 gr di formaggio montasio
100 gr di pangrattato
Olio di semi per friggere q.b.

PREPARAZIONE
Pulire i carciofi dalle foglie esterne e tagliare il gambo e le punte. Dividerli a metà e pulire la parte centrale dalla così detta “barba”. Metterli in una bacinella con acqua e succo di limone in maniera tale da non farli annerire. Una volta puliti tutti i carciofi, cuocerli in una pentola a pressione con acqua e sale per circa 10 minuti. Nel caso in cui non si possiede una pentola a pressione bisognerà sbollentarli per circa 20 minuti.
A cottura ultimata dovranno risultare teneri ma non sfatti. Fatto ciò metterli in un mixer fino ad ottenere una crema di carciofi. A questo punto condirli con sale e pepe, aggiungere la mollica a cubetti, il formaggio grana grattugiato, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio schiacciato e frullare il tutto in maniera tale da amalgamare il tutto.
Mettere il tutto in una ciotola con del prezzemolo tritato e farlo raffreddare. Una volta che si sarà raffreddato fare delle polpettine di circa 20 gr l’una, con l’indice realizzare un piccolo buchino al centro ed aggiungere un cubetto di formaggio montasio ed infine chiudere il buco lavorando ancora la polpettina con le mani. Impanare le polpettine nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Friggere le polpettine alla temperatura di circa 180°C.
In alternativa possono essere cotte in forno alla temperatura di 200°C per circa 25 minuti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>