Pollo al Curry

di Gabriele 1

Esistono infinite varianti di Pollo al Curry, più o meno elaborate, alcune particolarmente piccanti e alcune addolcite da frutta fritta o frutta..

Pollo al Curry

Come ti acconcio il pollo. Il curry è una miscela di spezie di origine indiana dove viene chiamato Masala.

Esistono infinite varianti di Pollo al Curry, più o meno elaborate, alcune particolarmente piccanti e alcune addolcite da frutta fritta o frutta secca come pinoli e uvetta.

Una ricetta di pollo al curry tradizionale è quella che prevede tra gli ingredienti, oltre ovviamente al pollo e al curry, cipolla, aglio, patate, peperoni, peperoncino e riso basmati da utilizzarsi come contorno o al posto del pane.



Le indicazioni che seguono sono da considerarsi per 4 persone:
Iniziare cuocendo circa 2 tazze di riso basmati che va scolato e messo da parte fino alla presentazione della pietanza. Dentro una pentola ampia e dal bordo basso, fare rosolare delicatamente 1 spicchio d`aglio in 4 cucchiai d`olio d`oliva, assieme a 1 cipolla affettata e al peperoncino.

Quando sia l`aglio che la cipolla saranno lievemente imbionditi, togliere lo spicchio d`aglio e unire al soffritto 5 fette di petto di pollo, tagliato a tocchetti, e 4 cucchiaini di curry. Lasciare rosolare per circa 5 minuti e aggiungere 5 patate tagliate a cubetti. Dopo un paio di minuti aggiungere ½ litro di acqua tiepida, coprire il tegame lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 12 minuti.

Tagliare nel frattempo 2 peperoni di media grandezza a listarelle che metterete in tegame a cuocere per circa 5 minuti trascorsi i quali il pollo al curry è pronto. Ovviamente tra l`inserimento di un ingrediente e l`altro occorre rimestare delicatamente il composto.

Presentare in tavola il piatto con il pollo al curry con una porzione di riso basmati lesso.
Tra le varianti di preparazione più comuni è interessante quella che prevede una leggera infarinatura dei tocchetti di pollo prima della cottura e della sfumatura con vino bianco prima di incorporare l`acqua.

Ecco una variante a questa ricetta: Pollo al Curry indiano

Gabriele

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>