Ricetta tagliatelle al tartufo

di Cristina Baruffi 1

Il tartufo è una specie particolare di fungo, appartenente alla famiglia delle Tuberaceae, particolarmente apprezzato in gastronomia.

Il tartufo è una specie particolare di fungo, appartenente alla famiglia delle Tuberaceae, particolarmente apprezzato in gastronomia.
Oggi vi presentiamo la ricetta delle tagliatelle al tartufo, un primo piatto che vi conquisterà con il suo sapore aromatico. Nel corso del tempo abbiamo preparato altri primi come le tagliatelle al ragù bianco e il risotto ai carciofi, tuttavia la ricetta che vi proponiamo oggi, vi farà fare un’ottima figura con tutti i vostri ospiti.
Ingredienti per 3 persone:


– 250 g di tagliatelle all’uovo
– 70-80 g di burro
– tartufo nero
– sale
– parmigiano grattugiato

Preparazione

Prendete il tartufo, raschiatelo con cura con uno spazzolino a setole medie inumidito, in modo da rimuovere i residui di terra senza sciuparlo.
Affettate il tartufo finemente in un piatto e nel frattempo mettete a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Un’attimo prima di scolare la pasta fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, scolate i tagliolini al dente e saltateli in padella con il burro ed il tartufo. Impiattate e le tagliatelle con altre fettine di tartufo e abbondante parmigiano grattugiato.

Commenti (1)

  1. Bene le ricette, ma togli l’apostrofo da UN ATTIMO ! ! ! !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>