Ricetta insalata mediterranea

di Cristina Baruffi Commenta

L'insalata di pasta alla mediterranea è una ricetta freschissima, ideale per la stagione estiva perché si prepara con pochi e semplici ingredienti come pomodori, ciliegie di mozzarella, tonno e qualche foglia di basilico....

L’insalata di pasta alla mediterranea è una ricetta freschissima, ideale per la stagione estiva perché si prepara con pochi e semplici ingredienti come pomodori, ciliegie di mozzarella, tonno e qualche foglia di basilico.
Questo primo piatto può essere preparato anche per un pic nic, perché questa insalatona può essere conservata in frigorifero per almeno due giorni.
Nei mesi precedenti abbiamo proposto anche come fare l’insalata invernale di invidia, noci e formaggio, l’insalata di pollo alla brasiliana e l’insalata di fagioli alla romana, ma siamo certi che apprezzerete anche questo nuovissimo piatto di pasta.

– 320 g di pasta
– 200 g di mozzarella
– 200 g di tonno
– 250 g di pomodorini
– 40 g di olive nere denocciolate
– olio extravergine di oliva
– sale e pepe

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, quindi lavate e tagliate i pomodorini a metà e ricavate delle rondelle dalle olive. Nel frattempo fate sgocciolare in un’ampia insalatiera il tonno, per poi aggiungere i pomodorini, le olive e le foglie di basilico spezzettate.
Scolate la pasta e fatela raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura e poi unitela agli altri ingredienti contenuti nell’insalatiera.
Terminate la ricetta unendo anche le ciliegie di mozzarella e un filo di olio extravergine di oliva, ma servite solo dopo una mezz’oretta per far prendere sapore a tutti gli ingredienti. Se desiderate prepararla per il giorno successivo, aggiungete i pomodorini il giorno stabilito perché tendono ad inacidirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>