Come cucinare le melanzane

di Vito Verna Commenta

Come cucinare le melanzane

Le melanzane son un frutto, originario dell’India ma oggi coltivato con successo anche in Italia, molto gustoso e saporito ed ideale per la preparazione delle più differenti portate.

Con le melanzane, come molti di noi sapranno per averle direttamente cucinate, si possono infatti preparare sostanziosi sughi con i quali condire i più differenti primi piatti, specialmente le paste, oppure ancora si possono affettare, affinché piangano e siano dunque pronte per venir grigliate, per esempio in assolata giornata estiva come accompagnamento di una classica grigliata di carne o come pietanza principale di un’innovativa grigliata di verdure.


Notevoli, poi, sono i piatti in cui protagonista indiscussa è la melanzana in se e per se, per così dire al naturale, nel quale gli ingredienti  succedanei servono ad esaltare le caratteristiche proprie del frutto in questione.

Come non pensare, in questo senso, alle melanzane in fricassea o alla parmigiana di melanzane?

È chiaro, dunque, come sia necessario conoscere, alla perfezione, alcune delle più interessanti ricette in base alle quali preparare le melanzane, così da ottenerne, ogni qual volta, piatti sempre perfetti ed adeguati all’occasione che si vuole celebrare, sia essa un pranzo con gli amici o un’importante cena con i parenti.

Noi, quindi, abbiamo pensato di raccogliere le 4 più interessanti ricette a base di melanzana del nostro blog, così da darvi immantinente una panoramica dell’argomento all’interno del quale scegliere la vostra versione preferita.

RICETTE CON LE MELANZANE

Melanzane in fricassea

Sushi di melanzane

Melanzane grigliate

Polpette di melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>