Caccavelle alla sorrentina

di laura86 Commenta


Un piatto tipico della tradizione culinaria campana sono le Caccavelle alla sorrentina. Così come i famosi gnocchi, anche le caccavelle sono un piatto tipico di uno dei luoghi più belli del nostro paese, la penisola sorrentina

INGREDIENTI (x 4 persone)
5-6 foglie di basilico
1 cipollotto fresco (o 1 cipolla fresca)
200 gr di mozzarella
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Pasta: 4 caccavelle di Gragnano
200 gr di ricotta vaccina
1 litro di passata di pomodoro
150 gr di carne di suino trita
35 gr di carote tritate
34 grammi di cipolle tritate
Pepe
Sale
100 gr di salsiccia
35 gr di sedano tritato
1 bicchiere di vino rosso o bianco

PREPARAZIONE
Aggiungere in una pentola 3 cucchiai d’olio e soffriggere a fuoco basso i cipollotti per circa 10 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, salare e cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa. A cottura terminata aggiungere le foglie di basilico.
In una padella versare 3 cucchiai d’olio evo, aggiungere il trito di sedano, la carota, la cipolla e far dorare a fuoco lento. Infine aggiungere la salsiccia e la carne tritata sgranate. Rosolare e girare frequentemente la carne per renderla sempre più fine. A cottura terminata sfumare con un bicchiere di vino e farlo evaporare a fuoco basso, condire con sale e pepe e spegnere il fuoco.
Cuocere la pasta senza rompere le caccavelle. Nel fondo di 4 tegamini aggiungere un mestolo di pomodoro, adagiarvi dentro le caccavelle e mettere all’interno di esse un mestolo di pomodoro, 50 gr di ricotta spezzettata, ¼ di ragù e 50 gr di mozzarella a cubetti. Ricoprire il tutto con sugo di pomodoro e spolverare il parmigiano reggiano grattugiato. Infornare a 200°C in forno preriscaldato, per circa 30-40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>