Ricette liquori – Grappa all’uva

di Alba D'Alberto Commenta

La vendemmia 2014 è alle porte e anche se sarà meno abbondante degli anni passati, a causa del maltempo che si è abbattuto quest’anno sulle nostre viti, ci sarà comunque la possibilità di raccogliere della buona uova. Molta finirà sulle nostre tavole, altra verrà usata per vinificare. Se volete partecipare anche voi a questo antichissimo rito ecco la ricetta per distillare in casa un’ottima grappa all’uva. 

Vitello all'uva bianca e nera

Ingredienti della grappa all’uva

  • 2 stecche di cannella
  • 8 chiodi di garofano
  • 2 litri grappa
  • scorza di 2 limoni
  • 1 kg uva
  • 1 bustina vaniglia
  • 400 g zucchero

Preparazione

Per preparare in casa la vostra grappa all’uva dovete come prima cosa recuperare tutti gli ingredienti che trovate scritti nella lista. Come avete potuto vedere la grappa all’uva che oggi vi proponiamo è una ricetta semplificata, che potrete creare partendo da un base di grappa di vostra scelta. Alla quale, però, conferirete l’inconfondibile profumo dei grappoli delle vostre terre.

Prendete quindi di preferenze dell’uva bianca dagli acini abbastanza grandi, lavatela, nella misura di un chilo, e staccate ad uno ad uno gli acini dal raspo. Lavateli quindi una seconda volta e asciugateli. 

In una ciotola grattugiate la buccia di due limoni dopo averli lavati e aggiungete nella stessa 2 bastoncini di cannella, insieme ad 1 bustina di vaniglia e ad 8 chiodi di garofano. 

Sciogliete 400 grammi di zucchero in 2 litri di grappa, versate il liquido nella ciotola e fate insaporire così per 15 minuti. Mettete quindi l’uva in barattoli di vetro che avrete in precedenza sterilizzato, versatevi dentro la grappa che avrete fatto insaporire e richiudete con i relativi coperchi ermetici. Fate riposare per almeno due mesi prima di consumare. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>