Ricetta liquore allo zabaione

di Cristina Baruffi 1

Il liquore allo zabaione è un liquore che si prepara con le uova e marsala bianco, nonché uno degli ingredienti principali per la preparazione del Bombardino...

Il liquore allo zabaione è un liquore che si prepara con le uova e marsala bianco, nonché uno degli ingredienti principali per la preparazione del Bombardino, una bevanda a cui viene aggiunto anche il brandy e la panna montata.

Il liquore allo zabaione ha origini padovane, infatti è stato fatto per la prima volta da Gian Battista Pezziol, un pasticcere specializzato nella preparazione del torrone che non sapendo come usare i tuorli che li avanzavano aggiunse zucchero e marsala dando origine a questo particolare liquore.

– 75 ml di alcool puro
– 25 ml di cognac
– 300 ml di latte
– 25 ml di marsala
– 10 tuorli di uova
– 1 bustina di vanillina
– 400 g di zucchero a velo

In una terrina aggiungete i 10 tuorli con lo zucchero a velo e la bustina di vanillina, amalgamando bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema soffice, poi versate poco per volta il marsala, l’alcool puro e il cognac.
Continuate a mescolare con lo sbattitore incorporando a filo anche il latte, quindi mettete il composto sul fuoco a bagnomaria per circa 10 minuti per far diventare densa la crema.

[VARIANTE] RICETTA NOCINO

E’ importante che l’acqua non raggiunga mai il punto di ebollizione, perché altrimenti le uova impazzirebbero rovinando il lavoro fatto fino a questo momento. Fate raffreddare il liquore e riponetelo in una bottiglietta sterilizzata in un luogo fresco e buio, magari in frigorifero ricordandovi di agitare bene il composto prima di servirlo.

Commenti (1)

  1. cara Amica,
    VOV è un marchio registrato che identifica un prodotto in maniera molto precisa, i cui ingredienti sono dichiarati nella retroetichetta.
    francamente gli ingredienti che presenti nella tua ricetta ,COME IL LATTE ed il BRANDY, con VOV non c’entrano niente.
    però sembra uno zabajone molto invitante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>