Ricetta Nutella, la crema di nocciole fatta in casa

di robot_dika 13

Gli ingredienti non sono moltissimi e la preparazione della Nutella fatta in casa è abbastanza semplice e il consiglio è quello..

nutella-fatta-in-casa

La Nutella Ferrero è il forse il dolce italiano più conosciuto al mondo. La sua origine ormai è antichissima e la ricetta viene tenuta segreta anche se adesso sono moltissime le aziende che riescono ad imitarla discretamente.

La Nutella è una crema a base di nocciole e cacao da spalmare creata da Ferrero che nell’ultima dichiarazione dei redditi è risultato l’uomo più ricco d’Italia. Anche se è impossibile preparare la Nutella in casa che sia uguale a quella originale, vi invito ugualmente a preparare la Nutella sfruttando la ricetta seguente.

Il gusto noterete che si avvicinerà  moltissimo. Gli ingredienti non sono moltissimi e la preparazione della Nutella fatta in casa è abbastanza semplice e il consiglio è quello di prendere ingredienti freschi e genuini.


La Nutella fatta in casa non avrà  conservanti quindi potrete conservarla per un massimo di 3 o 4 giorni in frigorifero.

  • 50 grammi di nocciole tostate e spellate;
  • 30 grammi di cacao;
  • 30 grammi di cioccolato bianco;
  • 350 ml di latte fresco intero;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 1 gr di lecitina di soia;


Prendete un frullatore e versate all’interno i 50 grammi di nocciole, un grammo di lecitina di soia e un cucchiaino di zucchero e iniziate a frullare alla massima velocità  fino a quando otterrete una polvere sottile quasi farinea.

E’ possibile che le nocciole sprigionino l’olio, questo aiuterà  la preparazione. In un altro contenitore unite il cacao (possibilmente con il 20% di burro di cacao) a due cucchiaini di zucchero e a 50 ml di latte fresco e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema densa.

Appena la crema sarà  creata, unite a questa la farina di nocciole che avete creato nel frullatore, mescolate ancora il tutto aggiungendo alla fine altri 50 ml di latte. Nel frattempo potete mettere sul fuoco lento i restanti 250 ml di latte uniti al cioccolato bianco e allo zucchero e mescolate di tanto in tanto fino al completo scioglimento.

A questo punto unite al latte e al cioccolato bianco la crema di nocciole fatta precedentemente e mescolate per circa 40 minuti a fuoco lento. Trascorso questo tempo si sarà  formata una bella crema scura, mettetela in un vasetto e lasciate raffreddare.

Appena la crema sarà  fredda potete chiuderla oppure gustarvela sul pane, su una crepes alla nutella, oppure preparare un tiramisu alla nutella o farcire dei baci di dama.

Commenti (13)

  1. Complimenti per la ricetta della simil-Nutella !! Credo che il segreto maggiore del sig Ferrero sia che, come dicono voci chiaccherate, la Nutella originale non contenga quasi traccia di cacao ma che esista un procedimento di emulazione del gusto del cacao mediante una lavorazione brevettata della nocciola….

  2. io vorrei stampare la ricetta della nutella ma non riesco aiutooooooooooooooooo

  3. siete dei geni x aver inventato la nutella

  4. ho provato a farla ma dopo 40 minuti di cottura non mi sie è addensata bene e le nocciole non mi si sono sciolte tutte perchè?

  5. ciao raga interessantissima la ricetta ma pensate che si possa trovare un modo per conservarla in vasetto, magari sterilizzandola sottovuoto? 🙂

  6. io la so la vera ricetta, manca un ingrediente!!!

    1. qual è l altro ingrediente dimmi!!!!!!!!!!!!!!!!!

    2. qual’ è l’ altro ingrediente dimmi!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Come mai si usa la lecitina di soia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>