Ricetta Marron Glacè

di Luana Commenta

La preparazione è abbastanza lunga e laboriosa e ci sono diverse ricette e scuole di pensiero anche se noi abbiamo preferito la seguente ricetta..

marron glacè

Con l’autunno alle porte cominciano ad arrivare anche i dolci tipici di questa stagione che ci accompagna verso il natale con i dolci gustosi e le buonissime ricette natalizie. In passato, in occasione dell’autunno abbiamo avuto modo di preparare un’ottima torta di fichi oltre che ad una marmellata di castagne. Oggi invece vogliamo conoscere una ricetta abbastanza complicata: i Marron Glacè. La preparazione è abbastanza lunga e laboriosa e ci sono diverse ricette e scuole di pensiero anche se noi abbiamo preferito la seguente ricetta per preparare i Marron Glacè.

  • 1 kg di marroni;
  • 1 kg di zucchero;
  • 300 ml di acqua;
  • 1 stecca di vaniglia;


La preparazione dei Marron Glacè inizia cuocendo le castagne al vapore per 20 minuti circa levando prima la pelle dal frutto.

A questo punto in una casseruola fate sciogliere a fuoco lento 2 etti di zucchero nei 300 ml di acqua. Appena lo zucchero sarà sciolto unite la stecca di vaniglia e portate il tutto all’ebolizione. Appena la soluzione di acqua e zucchero inizia a bollire fate tuffare i marroni al suo interno per qualche minuto fino a quando sarà assorbita dai marroni almeno 100 ml di acqua.

A questo punto scolate i marroni (conservando però l’acqua) e adagiateli su una teglia. Irrorateli con un po’ di sciroppo, quindi copriteli con un canovaccio e fateli riposare fuori dal frigo per 12 ore circa.

Trascorso questo lasso di tempo, rimettete sul fuoco lo sciroppo unito allo zucchero rimanente e allo sciroppo scolato dalla teglia dei marroni. Portate ad ebolizione quindi spegnete il fuoco e irrorate un po’ i marroni sulla teglia. Fate riposare quindi per altre 12 ore. Ripetete l’operazione almeno altre 2 o 3 volte. A questo punto mettete i marroni glassati in un barattolo e fate riposare 20 giorni circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>