Insalata di cavolo e carote (coleslaw)

di laura86 Commenta

146765266
Un contorno molto gustoso, tipico della cucina tradizionale irlandese ma diffusa in tutti i paesi anglosassoni, è l’Insalata di cavolo e carote (coleslaw). Questa insalata viene realizzata con il cavolo cappuccio o con il cavolo rosso, le carote e il cipollotto (o lo scalogno) condito con una salsina a base di yogurt, senape ed erba cipollina.
La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e può essere realizzata in circa 10 o 15 minuti. E’ l’ideale non soltanto per accompagnare seconde pietanze a base di pesce ma anche a base di carne.
Altre pietanze anglosassoni sono la Banoffie Pie e la Victoria Sponge Cake.

INGREDIENTI (x 4 persone)
500 gr di cavolo cappuccio
150 gr di carote
150 gr di yogurt magro
3 cucchiai di maionese
2 cucchiai di erba cipollina tritata
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaino abbondante di senape
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cipollotto fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE
Pelare le carote e tagliarle alla julienne. Scartare le foglie esterne del cavolo e tagliare la parte restante a fettine sottili ottenendo un effetto simile alla julienne. Affettare finemente il cipollotto. Versare tutti gli ingredienti precedentemente tagliati in una ciotola grande e mescolarli.
Preparare la salsa versando in una ciotola ed amalgamando lo yogurt magro, la maionese, la senape, l’aceto di vino bianco, l’erba cipollina lo zucchero ed un pizzico di sale e pepe.
Condire l’insalata precedentemente preparata con il dressing e mescolarla in maniera tale da distribuirla in maniera omogenea su tutta la verdura. Conservarla in frigorifero per massimo 2 o 3 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>