Ricetta pomodori gratinati alla Pugliese

di Alessandro Bombardieri Commenta

Questa ricetta della Puglia è molto semplice da preparare ma prevede l'utilizzo di molti ingredienti...

pomodori_blog

Oggi prepariamo un contorno molto sfizioso e gustoso, che però può anche trasformarsi tranquillamente in un antipasto molto ricco, ossia pomodori gratinati alla Pugliese.

Questa ricetta della Puglia è molto semplice da preparare ma prevede l’utilizzo di molti ingredienti, che contribuiscono a dare il sapore finale al piatto.

Possono essere un ottimo contorno sia per carni che per pesce, senza distinzioni.

4 pomodori
3 acciughe sotto sale
1 spicchio d’aglio
6 foglie di basilico
100 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di capperi
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di pangrattato
pepe
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale

Per prima cosa procediamo a tagliare i pomodori più o meno a tre quarti, tagliando via la parte col picciolo. Procediamo con lo svuotare i pomodori aiutandoci con un coltello ed un cucchiaio, dopo di che lasciamo asciugare bene.

Intanto prepariamo il ripieno, lavando, asciugando e togliendo le lische alle acciughe. Tritiamo le acciughe e le mettiamo insieme al pangrattato, ai capperi tritati, all’aglio schiacciato, al prezzemolo, al basilico tritato, all’olio, al sale e al brodo in una ciotola.

Prendiamo i pomodori e li riempiamo col ripieno, li mettiamo in una teglia con un filo d’olio in forno a 200° per circa 40 minuti.

Vanno serviti leggermente intiepiditi. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>