Ricetta peperoni al forno con capperi

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il sapore di questo piatto è molto intenso e gustoso, e può essere abbinato molto bene con secondi piatti sia di carne che di pesce.

peperoni

I peperoni al forno con capperi sono un piatto tipicamente siciliano come è facilmente intuibile dagli ingredienti principali, però pian piano si è diffuso anche in altre regioni d’Italia e rappresenta in effetti un ottimo contorno per svariate occasioni.

Il sapore di questo piatto è molto intenso e gustoso, e può essere abbinato molto bene con secondi piatti sia di carne che di pesce, su tutti gli involtini di pesce spada.

4 peperoni
2 spicchi d’aglio
1 manciata di capperi
pangrattato
basilico
olio d’oliva extravergine
sale
1

Per prima cosa dobbiamo procedere a pulire per bene i peperoni, perciò tagliamo via la parte superiore e procediamo a pulire il resto, eliminando i semi ed i filamenti.

Dopodiché tagliamo a fettine sottili i peperoni e li poniamo in una pirofila, aggiungiamo l’aglio, un po’ di sale e d’olio e facciamo cuocere in forno circa mezz’ora a 180°.

A questo punto aggiungiamo i capperi e lasciamo cuocere ancora qualche minuto prima di aggiungere anche una spolverata di pangrattato ed il basilico fresco (qualche foglia).

Il piatto è pronto quando vedrete formarsi una superficie dorata in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>