Zucca spaghetti con pancetta e gorgonzola

di Alba D'Alberto Commenta

Abbiamo esplicitato i vantaggi della zucca spaghetti in modo chiaro: questo ingrediente dal sapore dolciastro è nutriente e versatile ma l’abbinamento più spregiudicato con i gusti forti, assicura la riuscita del piatto.

La zucca spaghetti è molto nutriente ma si presta alla combinazione con alimenti molto saporiti e calorici. Il suo gusto dolciastro si abbina bene con formaggi intensi e carne di maiale. Ecco allora che va da sé una ricetta che metta insieme questi elementi.

Ingredienti

1 zucca spaghetti da più di un chilo
350 gr di gorgonzola dolce
1,5 dl di panna
sale
pepe
½ mazzetto di prezzemolo
12 fette di pancetta da cuocere.

Procedimento

Lessate la zucca spaghetti intera in abbondante acqua non salta. La cottura deve continuare per circa 1 ora. Dopodiché, dopo averla fatta intiepidire, iniziate a spolparla fino ad ottenere gli spaghetti.

Intanto, in una casseruola mettete a sobbollire il gorgonzola con la panna per circa 5 minuti. Poi frullate bene la salsa aggiungendo sale e pepe. Tritate il prezzemolo senza inserirlo nel composto e preoccupatevi invece i rosolare la pancetta fino a farla diventare croccante.

Le due metà della zucca da cui avete estrapolato gli spaghetti, possono essere usate come scodelle. Adagiatevi quindi qualche forchettata di spaghetti, la crema di gorgonzola, aggiungete la pancetta croccante e guarnite il tutto con il prezzemolo. Se non volete usare la zucca potete provare a condire gli spaghetti con la salsa e poi metterli in un piatto aggiungendo la pancetta e il prezzemolo e guarnendo il piatto con gocce di salsa al gorgonzola.

Potete usare in abbinamento un vino rosso fresco e fruttato come il Sangiovese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>