Halloween, la ricetta per la parmigiana di zucca, mostruosamente buona

di Alba D'Alberto Commenta

Sta per arrivare Halloween e benché non crediate in questa tradizione, il periodo è quello che è e la zucca va di moda. Non serve che vi piaccia decorarla. L’importante è che sappiate apprezzare il gusto di questo prodotto della terra. Ecco come nobilitare un frutto sfruttando la tradizione.

Non siamo i puristi dell’ultima ora, quelli per cui la parmigiana è soltanto quella con le melanzane fritte. Vogliamo infatti proporvi una parmigiana di zucca che vi lascerà a bocca aperta. Si può addirittura proporre in versione light senza che sia oltraggiato il comune senso del gusto.

Ingredienti

800 gr di polpa di zucca
500 gr di besciamella
300 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano grattugiato
pangrattato
olio d’oliva
sale e pepe

Il procedimento

La prima cosa da fare è preparare gli ingredienti, sbucciando la zucca e tagliando la polpa a fette spesse un centimetro. A parte tagliate già la mozzarella a dadini e mettetela a scolare. Preparate in un recipiente il pangrattato aggiungendo sale e pepe. Dopodiché, prendete le fette di zucca, passatele nel pan grattato e friggetele in abbondante olio bollente e poi fatele asciugare su carta.

Una volta unta la teglia con un po’ di olio iniziate ad adagiare le fette di zucca fritte sul fondo della pentola, aggiungendo besciamella, parmigiano e mozzarella e continuando, strato dopo strato, fino a che non finiscono gli ingredienti.

In un forno preriscaldato a 200 gradi, inserite la vostra teglia e lasciate cuocere la parmigiana per circa 20 minuti o comunque fino a che nella parte superiore non si sia formata una squisita crosticina.

Procedimento per la versione light

Nella versione dietetica le fette di zucca non vanno fritte ma adagiate nella teglia e poi ricoperte di pane grattato mescolato a sale, pepe, basilico e un po’ di salsa di pomodoro che rende il composto meno secco. Una volta adagiate le fette di zucca non fritte, copritele con il pan grattato, quindi aggiungete delle sottilette, del formaggio da fondere oppure delle fettine sottili di prosciutto e poi ricominciate con la zucca fino a che tutti gli ingredienti saranno finiti. Fate cuocere per 40 minuti circa a 180 gradi avendo cura di usare il grill negli ultimi minuti fino a formare una crosticina in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>