Bocconcini di coniglio con panna e pepe verde

Home » Cucina italiana » Bocconcini di coniglio con panna e pepe verde

 I bocconcini di coniglio con panna e pepe verde sono un secondo piatto molto veloce da preparare, dal sapore delicato.

Si tratta in pratica di bocconcini di coniglio cotti in padella e ripassati in una crema alla panna: un piatto dal sapore delicato e molto invitante. La carne di coniglio tra l’altro è ricca di proteine, ma contiene meno grassi rispetto alla carne bovina. 

Potrete acquistare il coniglio intero oppure porzionato; per questa ricetta è perfetto acquistare la sella (si tratta in pratica della schiena dell’animale) che dovrà disossata e tagliata a bocconcini che andranno cotti in padella.

 

 

INGREDIENTI

  • 400 gr di polpa di coniglio disossata e tagliata a tocchetti
  • 1.5 dl di panna fresca
  • 2 cucchiai di senape
  • 1 dl di brandy
  • 30 gr di burro
  • Un cucchiaio e mezzo di pepe verde in grani
  • Maggiorana
  • Sale

CONIGLIO ALLA FINOCCHIELLA

CONIGLIO ALL’ISCHITANA

 

 

PREPARAZIONE

Preparate il coniglio: per la ricetta vi occorre la polpa di coniglio disossata e tagliata a tocchetti della stessa grandezza in modo tale che la cottura sia più facile.

Mescolate all’interno di una ciotola la panna fresca insieme alla senape, poi aggiungete al composto anche i grani di pepe verde.

Sciogliete il burro all’interno di una padella antiaderente, poi aggiungetevi anche i tocchetti di coniglio già preparati e lasciateli dorare a fuoco vivace: rigirateli più volte in modo tale che possano cuocersi completamente. Una volta che saranno dorati, abbassate la fiamma, aggiungete il sale e poi sfumate con il brandy lasciandolo evaporare del tutto.

Continuate a far cuocere il coniglio per altri 20-25 minuti a fiamma moderata, poi unite anche la crema di panna e pepe verde preparata all’inizio. Non esagerate con la cottura perché altrimenti la carne di coniglio tende a diventare un po’ stoppacciosa nonostante generalmente sia piuttosto tenera.

Mescolate al coniglio con la panna anche le foglioline di maggiorana (che avrete lavato e asciugato). Ripassate tutto in padella, poi lasciate insaporire la carne per altri cinque minuti. Spegnete il fuoco e servite immediatamente.

Foto Thinkstock