I tortelli di ceci sono un piatto nutriente e naturale. Ecco come prepararli seguendo una ricetta semplice e predisponendo tutti gli ingredienti necessari.
Ingredienti
– 400 grammi di sfoglia per pasta fresca.
Ingredienti per il ripieno
– 150 grammi di ceci;
– Una cipolla;
– Olio extravergine d’oliva;
– Sale;
Ingredienti per il condimento
– Foglie di salvia;
– Parmigiano grattugiato;
– Burro;
Preparazione
Una volta acquisiti tutti gli ingredienti sin può procedere con la preparazione dei tortelli di ceci. Dopo aver lessato i ceci, (occorre far passare almeno due ore di tempo per aspettare che siano lessi), andranno scolati e passati al passa verdura in maniera tale da ottenere una purea.
Tagliare la cipolla a fettine, farla stufare in un tegame con un pò di olio. Aggiungere la purea di ceci, salare, lasciare insaporire e dopo aver spento la fiamma aggiungere olio quanto basta per ottenere un impasto morbido. Tagliare la pasta a riquadri di cinque centimetri di lato, disporvi un pizzico di ripieno di ceci, chiuderli poi a triangolo e unire due lati in maniera tale da ottenere la classica forma dei tortelli.
Farli, dunque, lessare in abbondante acqua salata e nel contempo soffriggere in un tegame le foglie di salvia in abbondante burro.
Scolare i tortelli al dente e spadellarli nel tegame del condimento. Spolverarli con parmigiano grattugiato e servirli.
Non si tratta di un piatto semplice da preparare, e in più, i tortelli di ceci richiedono un pò di tempo a disposizione. Il consiglio, tuttavia, è quello di degustarli in compagnia di un buon vino Val Venosta Gewurtz.