Come si prepara la polenta e coniglio? Quali sono gli ingredienti necessari?
Ingredienti
– 250 grammi di farina di mais;
– un coniglio;
– due cipolle;
– 2 pomodori grossi e maturi;
– due spicchi d’aglio;
– un rametto di rosmarino;
– Mezzo litro di aceto di vino bianco;
– Un bicchiere di vino bianco secco;
– Olio extravergine d’oliva;
– Sale;
Preparazione
Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione della polenta e coniglio. In primo luogo è necessario tagliare a pezzettini il coniglio. Non devono essere pezzettini troppo piccoli e bisogna lasciarli in acqua e aceto per un’oretta buona.
Successivamente andranno scolati per bene, asciugati con un canovaccio e messi in una teglia con dell’olio e degli spicchi d’aglio.
Rosolare la carne, da tutte le parti sino a quando non avrà preso un colore rosato e bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciare evaporare, poi levare i pezzi di coniglio dalla teglia e mettervi all’interno la cipolla tritata e il rosmarino.
Quando la cipolla sarà ben rosolata, rimettere nuovamente il coniglio nella teglia, salare e aggiungere anche il pomodoro grossolanamente affettato.
Poi, aggiungere ancora un poco di vino e acqua, cuocendo a fuoco piuttosto moderato.
Nel contempo, portare a ebollizione un litro di acqua salata, versarvi la farina a pioggia, mescolare in continuazione e preparare una polenta di media consistenza sulla quale una volta pronto, aggiungere il coniglio. La polenta e coniglio è pronta, per essere servita calda in tavola. Sono state necessarie due ore e quaranta minuti di tempo. Per degustarla al meglio è necessario stappare una bottiglia di vino Groppello Classico Garda.