Avete voglia di dolce? Se questa necessità zuccherina non è legata ad un principio di disidratazione, allora mettete mano ai fornelli ed evitando il forno, sfiziatevi con le crèpes al cacao, una variante saporita e originale delle consuete crèpes francesi.
La nostra ricetta, dalla descrizione alla preparazione è tirata fuori dal sito dell’EXPO sempre ricco di consigli su ogni genere di portata.
Le crèpes al cacao sono una golosa variante delle tradizionali crèpes bianche e sono preparate con una pastella liquida e omogenea arricchita dal cacao amaro in polvere. Le crèpes al cacao sono buonissime anche mangiate da sole, magari spolverizzate con lo zucchero a velo, oppure possono accogliere i ripieni e le salse più golose! Dalla classica glassa al cioccolato alla panna montata, passando per confetture di frutti rossi e creme di ricotta o mascarpone. E voi come le preferite?
Ingredienti
- 120 grammi di Farina di grano tenero
- 15 grammi di Cacao amaro
- 2 Uova
- 2 cucchiai da tavola di Zucchero
- 220 millilitri di Latte intero
- 40 grammi di Burro
Preparazione
- Sgusciate le uova in una terrina capiente, sbattetele insieme allo zucchero e unite gradualmente la farina e il cacao setacciati.
- Incorporate anche il burro fuso ormai tiepido, mescolate e quando sarà assorbito unite anche il latte. Amalgamate il tutto fino a ottenere una pastella liscia e fluida che farete riposare per almeno 30 minuti.
- Scaldate una crepiera o una padella antiaderente, ungete il fondo con un fiocchetto di burro e preparate le crèpes al cacao versando un mestolo di pastella alla volta. Distribuite immediatamente il composto su tutta la superficie roteando la crepiera in modo uniforme. Cuocete le crèpes al cacao per un minuto al massimo su ogni lato (rigiratele con molta attenzione per evitare di romperle).
- Ungete ogni volta con un fiocchetto di burro e procedete nello stesso modo fino all’esaurimento della pastella.