Unilever Food Solutions – Crocchetta di porri e patate su vellutata di crostacei e gamberi al timo

di giannni puglisi Commenta

Come si prepara la ricetta di Unilever Food Solutions della Crocchetta di porri e patate su vellutata di crostacei e gamberi al timo? Ecco gli ingredienti proposti dall’azienda e la preparazione spiegata per filo e per segno. 

Ingredienti (10 batches)

  • 200 g gamberi con testa
  • 50 g Crema con Porri e Patate
  • 5 g Maizena
  • 50 g Fondo di Crostacei (in pasta)
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • 500 ml acqua
  • 250 ml latte scremato
  • 125 g Purè Fiocco 4 Kg

Preparazione

Preparare in una casseruola piccola mezzo litro di fondo di crostacei con aggiunta di salsa di pomodoro e legandola con della Maizena per renderla leggermente piu densa.
A parte preparare le crocchette di patate, procedendo nella preparazione nelle stesse modalita’ del purè e aggiungendo alla fine il preparato per zuppa di porri e patate, rimettere sul fuoco per circa 2 minuti.
Una volta fatte raffreddare dargli una forma circolare, passarle nel pane grattugiato e farle cuocere in forno a 200 °C per circa 10 min.
Cuocere i gamberoni, precedentemente sgusciati e lavati, in forno con un goccio d’olio extra vergine e un pizzico di sale.
Comporre il piatto condendo con dell’olio aromatizzato al timo e una lamella di sedano tagliato fine.

Mr.Loto indica le proprietà benefiche del porro

I porri sono innanzitutto un alimento poco calorico ma dal buon effetto saziante, grazie alla buona quantità di fibre che contengono: apportano quindi benefici in caso di obesità. Il contenuto di fibre alimentari dei porri apporta benefici anche alla pulizia dell’intestino

Il porro è un antibiotico naturale: grazie alle proprietà dell’allicina in esso contenuta, apporta benefici in caso di reumatismi ed artrite.

I porri hanno proprietà diuretiche e leggermente lassative, la loro assunzione viene consigliata in caso di problemi alle vie urinarie, stipsi ed emorroidi .

Il porro contiene molto potassio (300 mg. per 100gr. di porro) e poco sodio: questo caratteristica aumenta la secrezione dei liquidi nel corpo e l’eliminazione delle sostanze tossiche attraverso i reni. Per questa loro proprietà disintossicante, i porri sono consigliati per chi soffre di  malattie renali e per apportare benefici in caso di gonfiori. 

porri hanno proprietà carminative, ovvero riducono la formazione di gas intestinali, eproprietà antisettiche per l’ apparato digerente.