I sott’olio sono una prerogativa della cucina italiana che predilige alimenti ricchi di gusto e molto forti e carichi di sapore. In questo insieme di prelibatezze non mancano i peperoncini sott’olio. Ecco come si preparano.
Sul sito dell’EXPO ci sono descrizione, ingredienti e modalità di preparazione molto dettagliati.
La conservazione delle verdure sott’olio è un modo molto diffuso per avere sempre a portata di forchetta qualche stuzzicante bocconcino… questi peperoncini ripieni potrebbero conservarsi per mesi, se non fosse praticamente impossibile resistergli!
Ingredienti
- 250 grammi di Peperoncini piccanti, freschi
- 150 grammi di Tonno bianco sott’olio
- 2 Alici o Acciughe sott’olio
- 15 grammi di Capperi sotto sale
- 250 milligrammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 tazza da tè di Aceto (di vino bianco)
- 1 cucchiaio da tè di Zucchero
- 2 litri di Acqua
- 1 cucchiaio da tè di Sale
Preparazione
- Pulite i peperoncini privandoli del picciolo e dei semi interni. Per eseguire questa operazione l’ideale è indossare guanti di lattice.
- Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente. Unite l’aceto, il sale e lo zucchero e tuffatevi i peperoncini. Fate bollire a fuoco vivo per 2-3 minuti.
- In una insalatiera sminuzzate il tonno, aggiungete i capperi e le acciughe tritate.
- Scolate i peperoncini delicatamente con una schiumaiola e lasciateli raffreddare capovolti su uno strofinaccio da cucina.
- Aiutandovi con un cucchiaioni riempite bene i peperoncini, schiacciando bene il ripieno, in modo che non si formino bolle d’aria all’interno.
- Ponete i peperoncini ripieni in un vaso di vetro precedentemente sterilizzato e riempite il tutto con l’olio extra vergine di oliva, fino a completa copertura.