Come si prepara la crema di peperoncini piccanti

di Alba D'Alberto Commenta

La crema di peperoncini piccanti è molto semplice da preparare. In tutto s’impiega al massimo mezz’ora, “confezionamento” compreso. Bisogna però aggiungere al computo dei tempi di realizzazione anche le 48 ore necessarie per l’essiccamento dei peperoncini. Ecco come preparare la crema. 

La crema di peperoncini piccanti – com’è facile immaginare – è una ricetta tipica della Calabria e della Sicilia ed è considerata la regina dei condimenti e si realizza esclusivamente con peperoncini rossi, quelli che hanno il sapore intenso della terra in cui nascono. Gli esperti consigliano di usare la crema in questione per gli antipasti, quindi per la farcitura di tartine e crostini, oppure per dare un tocco piccante ai sughi e ai primi piatti. In fondo, quando è ultimata la preparazione, ne basterà un cucchiaio per ravvivare la tavola. 

Ingredienti

  • 300 gr di peperoncini rossi piccanti essiccati per 48 ore,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 90 gr di olio extravergine d’oliva, 
  • sale grosso.

Preparazione

Per preparare questo tipo di crema è opportuno indossare dei guanti in modo da non “arroventare” le dita. Il primo passo da compiere è il lavaggio dei peperoncini freschi sotto l’acqua corrente. Poi vanno puliti con l’aiuto di un coltellino eliminando il picciolo e aprendoli a metà per il senso della lunghezza. 

Togliete i semi e mettete i peperoncini su un panno, un canovaccio da cucina asciutto, adagiate i peperoncini uno a fianco all’altro e poi cospargeteli con 70 gr di sale grosso. Coprite tutto con un altro strofinaccio e lasciate che perdano l’acqua per un paio di giorni. Poi, con l’aiuto di un pennello da cucina eliminate il sale in eccesso, tagliate lo spicchio d’aglio togliendogli l’anima e mettete l’aglio e i peperoncini nel tritatutto aggiungendo l’olio prima di triturare. 

Quando la crema è pronta, mettetela in un vasetto di vetro e consumatela subito oppure, sottovuoto nel vasetto, conservatela per l’aperitivo propizio. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>