Avete degli amici, magari anche degli amici stranieri a cena e vi hanno fatto una richiesta specifica: conoscere il vostro Paese attraverso il palato. Il vostro compito è portare in tavola una specialità nostrana. Per l’Italia un piatto assolutamente economico e caratteristico è l’arrabbiata. Ma come si prepara?
Olio e peperoncino, poi anche del pomodoro in abbondanza. Sono questi gli ingredienti essenziali di una pasta all’arrabbiata. Il consiglio come al solito è di non affidarsi a peperoncini estremi, prima di tutto perché gli invitati potrebbero non essere preparati e poi perché in fondo, in Italia, ci sono i classici cornetti che quanto a sapore non hanno niente da invidiare ai varia habanero, trinidad, naga viper e via discorrendo.
Se siete interessati a scoprire quali sono i peperoncini più piccanti del mondo, qui trovate l’elenco dei primi 10. Per il resto dedicatevi alla ricetta che può essere inserita tranquillamente tra le facili&veloci.
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi penne,
- 2 peperoncini secchi o freschi,
- 2 spicchi aglio,
- 400 g pomodori freschi maturi o in conserva,
- 100 g pecorino romano,
- sale,
- pepe,
- prezzemolo fresco,
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
Schiacciate l’aglio e fatelo saltare in padella con olio e peperoncini tagliati. Spellate i pomodori freschi dopo averli scottati 1 minuto in acqua bollente, togliete i semi e fateli a pezzi o usate pomodori in conserva e aggiungeteli nella padella, fateli cuocere bene finché il liquido non si riduce. Cuocete la pasta, scolatela al dente e rovesciatela nella padella, aggiungete prezzemolo fresco e formaggio. Servite subito.
In base alla vostra conoscenza dei prodotti del territorio, qual è il piatto italiano che più rappresenta la tradizione culinaria del Belpaese?