Preparare al volo la pasta al tonno e limone

di Alba D'Alberto Commenta

Gli spaghetti con il tonno sono una soluzione veloce per pranzo e per cena quando non si sa bene cosa cucinare ma si ha voglia di restare a casa senza ordinare nulla a domicilio. Andando a guardare nelle dispense degli italiani è facile che si trovi qualche scatola di tonno, sicuramente la pasta e l’immancabile passata. Ecco fatta la pasta con tonno ma nella variante al limone, è più raffinata. 

Il tonno è l’ingrediente che rende veloce ogni piatto, questo c’è da dirlo, per cui la pasta al tonno e limone è un piatto veloce. Diciamo pasta e leggiamo spaghetti, un grande classico. In più il piatto è economico e gli ingredienti richiesti sono quasi sempre in dispensa. Quindi non resta che provare. 

Ingredienti

  • 400 gr di spaghetti,
  • 240 gr di tonno in scatola,
  • il succo di 1/2 limone, 
  • scorza di limone grattugiata, 
  • 1 ciuffo di prezzemolo, 
  • peperoncino a piacere, 
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • sale qb

Procedimento 

Sul tonno decidete voi: è buono quello al naturale perché potete aggiungere l’olio “buono” direttamente voi. Ma anche il tonno sottolio ha un suo perché. Basta scolarlo prima dell’uso. Per preparare questa pasta dovete prima di tutto portare ad ebollizione una pentola di acqua salata per cuocere gli spaghetti. 

Intanto, in una padella mettete l’olio extravergine d’oliva e il succo di mezzo limone. Tritate il prezzemolo fine, aiutandovi, se l’avete, con una mezza luna. E fate lo stesso con il peperoncino avendo cura di rimuovere i semi. Mettete a soffriggere l’olio con il limone e il tonno sgocciolato. Poi quando l’olio è caldo mantenete il fuoco moderato e scolate al dente gli spaghetti facendoli saltare in padella. 

È qui che dovete aggiungere prezzemolo e peperoncino. Il tocco di classe è nel servire questo piatto con un po’ di scorza di limone grattugiata e un filo d’olio a crudo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>