Ecco un’altra ricette per conservare anche durante i mesi invernali i sapori dell’estate. Questa volta vi proponiamo una conserva sott’olio, fatta a base di prodotti dell’orto, dall’interessante sapore agrodolce. Alla base della preparazione ci sono i cipollotti freschi del periodo estivo, che incontrano i sapori decisi dei peperoncini rossi, dell’erba cipollina e del basilico. Ecco i cipollotti in agrodolce con peperoncini e basilico.
Ingredienti dei cipollotti in agrodolce con peperoncini e basilico
- 1 kg di cipollotti misti verdi e rossi
- 100 g di zucchero
- 1 l dl vino bianco
- 1 l dl aceto di mele
- 4 peperoncini verdi
- 1 mazzetto di basilico e di erba cipollina
- 2 spicchi d’aglio
- sale
Preparazione
Per la preparazione di un vaso da circa un litro dei vostri cipollotti in agrodolce con peperoncini e basilico dovete prima di tutto lavare e mondare i cipollotti avendo curo di conservare solo la parte più tenera, tagliando poi a metà quelli che risultino più grossi degli altri.
Lessateli quindi all’interno di una pentola riempita di acqua salata per 3 minuti circa e unite a questi i peperoncini rossi, dopo averli lavati. Scocciolate il tutto dopo pochi secondi e poneteli ad asciugare, fino a quando non siano completamente asciutti, su un panno da cucina pulito.
In un pentolino a parte fate bollire il vino con l’aceto bianco di mele e un po’ di zucchero.
Tagliate quindi a metà i peperoncini per eliminare i semi, mettete nel vaso i cipollotti e aggiungete dell’aglio privato della buccia e tagliato a metà o a fettine, dei rametti di basilico e dell’erba cipollina. Versate lo sciroppo agrodolce nel vaso e rabboccate con aceto fino a coprire l’intero vaso. Tenete al buio per un mese.