Il pasticcio di patate e carote è un piatto che può essere servito come antipasto, come contorno, ma anche come piatto unico.
Si tratta in particolare di un piatto a base di verdure, arricchito dal formaggio e dalle uova. Ovviamente potrete personalizzare il vostro piatto utilizzando anche altri tipi di verdura e di ortaggi anche in base alle vostre personali preferenze, ma anche optando per qualche variazione.
INGREDIENTI
- 800 gr di patate
- 300 gr di carote
- Farina
- 100 gr di grana padano
- Succo di limone fresco
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Una fetta di pancarrè
- 60 gr di burro
- 2 uova
- 2 dl di panna liquida
- Sale
PREPARAZIONE
Lavate le patate e poi lessatele mettendole all’interno di una pentola con l’acqua salata per circa 30 minuti.
In alternativa potrete utilizzare la pentola a pressione per velocizzare la preparazione del piatto.
Quando le patate si saranno lessate dovrete pelarle e dovrete tagliarle a dadini e metterle da parte.
Pulite anche le carote e tagliatele a julienne, o se preferite a cubetti molto piccoli.
Fate fondere la metà del burro all’interno di una padella, poi unite anche la farina e mescolate facendola tostare. Diluite all’interno anche 2 dl di panna poi continuate a mescolare per altri cinque minuti.
Aggiungete il sale, il pepe e mescolate.
Aggiungete anche il grana padano grattugiato e poi le due uova, ma una alla volta e continuate a mescolare. Unite le patate e le carote all’interno della salsa con la panna appena preparata.
Mescolate tutti gli ingredienti e poi mescolate il composto preparato con le patate e le carote distribuendolo all’interno di una pirofila imburrata.
Distribuitevi sopra una fetta di pancarrè un po’ sbriciolata: in alternativa potrete anche utilizzare del pane tradizionale sempre sbriciolato.
Se invece volete rendere più gustoso il piatto potrete tostare il pane all’interno della padella insieme a un po’ di olio.
Decorate l’intera superficie con un dei piccoli fiocchetti di burro.
Adesso fate cuocere il vostro pasticcio in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti fino a quando non apparirà dorato e croccante. Servitelo ben caldo o se preferite potrete attendere che si raffreddi e tagliarlo a quadratini.
Foto Thinkstock