La salsa di grana e pecorino è molto saporita, ideale per chi ama i gusti forti ma non vuole affidarsi alla solita cacio e pepe. In pochi minuti è possibile portare in tavola una specialità tutta italiana che però punta sulla dolcezza del latte per stemperare il piccante dei formaggi secchi.
La pasta di Gragnano è ben nota in tutto il mondo. Per la sua posizione geografica e di conseguenza per le condizioni atmosferiche, la città di Gragnano, che si trova vicino Napoli, è perfetta per la produzione di pasta secca. In Italia esistono diversi formati di pasta. Le mezze maniche sono una sorta di rigatoni più corti. Per questa ricetta ho utilizzato una pasta aromatizzata al vino rosso, ma è possibile utilizzare il tipo di pasta che più si desidera.
Ingredienti per 2 persone
- 180 grammi di Pasta, mezze maniche
- 40 grammi di Burro
- 250 millilitri di Latte intero
- 70 grammi di Grana Padano, grattugiato
- 30 grammi di Pecorino romano, grattugiato
- 2 cucchiai da tavola di Farina
- 2 pizzichi di Pepe nero, macinato
Preparazione
- Mentre la pasta cuoce in acqua salata (12/13 minuti), sciogliere il burro in un pentolino e amalgamare bene la farina per formare una sorta di cremina.
- Versare il latte tiepido e portare il tutto ad ebollizione, mescolando. In ultimo, aggiungere poco alla volta il mix di grana e pecorino, continuando a mescolare fino al raggiungimento della densità preferita. Si può regolare il grado di densità aggiungendo eventualmente ancora un po’ di latte.
- Scolare la pasta e mantecarla con la salsa ottenuta. Completare con una generosa spolverata di pepe nero.