La Bolivia, presente all’EXPO 2015 ha presentato al grande pubblico l’importanza dell’uso della quinoa nell’alimentazione di tutti i giorni. Le ricette proposte sono tantissime. Noi ne abbiamo selezionate 3 che potrebbero essere replicate anche sulle tavole degli italiani.
Per deliziarli pensiamo al Minestrone di Quinoa “Cazuela Lipeña”, per domarli all’Hamburger di Quinoa e Fagioli Neri, per soddisfarli il Tortino di quinoa e sgombro.
Un delizioso piatto energetico a base di quinoa. Questo succulento e delizioso hamburger vegetariana è ricco di proteine.
Ingredienti
- 1 Fagioli neri in scatola, sciacquati e scolati
- 1/4 tazza di Quinoa
- 1/2 tazza di Acqua
- 1/5 tazza di Pangrattato
- 1/4 tazza di Peperoni gialli, tritato
- 2 cucchiai da tavola di Cipolle, tritata
- 1 Spicchio di aglio, tritata
- 1/2 cucchiaio da tè di Cumino, macinato
- 1/2 cucchiaio da tè di Sale
- 1 cucchiaio da tavola di Peperoncino rosso piccante, salsa
- 1 Uova
- 3 cucchiai da tavola di Olio di oliva
Preparazione
Bollire la quinoa in una casseruola. A fuoco medio basso, continuare la cottura fino al completo assorbimento dell’acqua. 15-20 minuti circa. Schiacciare i fagioli neri con una forchetta grossolanamente.
Impastare con le mani la quinoa, il pangrattato, il peperone, la cipolla, l’aglio, il cumino, il sale, il peperoncino, l’uovo e i fagioli neri schiacciati. Formare con il composto 5 tortini. Scaldare l’olio in una padella grande. Cuocere i tortini in olio caldo finché sono pronti, circa 2 o 3 minuti per lato.